Selezionare oggetti in illustrator

selezionare oggetti in illustrator

Vediamo in questo articolo, i modi più semplici per selezionare un oggetto, o eseguire una selezione multipla di oggetti su Adobe illustrator.

Selezione classica

Per chi fosse alle prime armi con Illustrator, diciamo subito che il metodo più rapido e veloce per selezionare un oggetto nella nostra area di lavoro è quello di utilizzare lo strumento di selezione “nero”

Un elemento selezionato è facilmente distinguibile per via del riquadro di selezione.

Selezione multipla

Sempre utilizzando lo strumento di selezione “punta nera” abbiamo la possibilità di selezionare più oggetti sul nostro piano di lavoro, basterà selezionare il primo oggetto (il quadrato rosso) e tenendo premuto SHIFT andare a cliccare anche il secondo oggetto (il cerchio azzurro).

Selezioni complicate

Poniamo di essere a lavoro su un progetto di illustrator molto complicato, ricco di forme sovrapposte tra loro, livelli, maschere e altro ancora, insomma, un vero campo di battaglia.

Abbiamo la necessità di selezionare un elemento che si ripete più volte, magari molto piccolo e nascosto da altri livelli, o semplicemente dobbiamo cambiare uno specifico colore a tutti gli elementi del progetto.

Ricorreremo alla voce SELEZIONA > SIMILE

selezione oggetti simili illustrator

Le opzioni che si aprono sono varie:

  • Apparenza (basato sul colore di riempimento e spessore e colore della traccia)
  • Metodo fusione (basato appunto sul metodo di fusione impostato)
  • Riempimento e traccia (colore di riempimento e traccia)
  • Colore di riempimento
  • Trasparenza
  • Colore della traccia
  • Spessore della traccia

In questo modo abbiamo a disposizione un sacco di varianti per riuscire a selezionare con precisione anche elementi nascosti o poco accessibili, senza dover smontare pezzo pezzo la nostra composizione.

Matteo Bonfiglioli

About Matteo Bonfiglioli

Matteo Bonfiglioli, lavora a Bologna come grafico pubblicitario. Da 6 anni collabora con diversi studi tra Bologna e provincia. Diplomatosi come grafico pubblicitario, si è poi specializzato (corsi IFTS) nel web design e nel video editing. La sua curiosità morbosa lo porta a studiare costantemente discipline come "SEO" e "Web marketing".

One Comment

Leave a Reply