PERCHÈ USARE IL FORMATO PDF?

By Novembre 19, 2014Utilità
perchè usare il formato pdf

PERCHÈ USARE IL FORMATO PDF?

Capita a volte, durante lo svolgimento di un lavoro, che il cliente abbia qualche indicazione da darci, oltre alle classiche “Non puoi fare il logo più grande?” o “Potresti usare il comic sans?” a volte ci troviamo a dover affrontare richieste più complesse, come ad esempio:

Puoi farlo così?

Solitamente alla richiesta è allegato un file e nel 90% dei casi il suo formato non è quello con il quale vorremmo lavorare (non è assolutamente il formato con il quale vorremmo lavorare). Ci troviamo ad aprire file in formato Word o Excel piuttosto che Power Point, spesso e volentieri con immagini e font mancanti, se poi passiamo addirittura da un sistema operativo ad un altro, le incongruenze si fanno sempre più grandi.

Una soluzione pratica e semplicissima si chiama PDF
Il perchè è presto detto, presenta una serie di vantaggi indiscutibimente vincenti:

    • GRATUITO: A differenza di altri formati, i file con estensione .pdf possono essere consultati con una vasta gamma di “reader” completamente gratuiti (Adobe reader, forse il più conosciuto).

 

    • COMPATIBILE: Da qualunque sistema operativo e/o dispositivo voi visualizziate un PDF, quest’ultimo non subirà alcun tipo di modifica, conserverà inalterate immagini e font senza bisogno dei file sorgente.

 

    • SICURO: Il PDF infatti non può subire modifiche senza che, chi le ha applicate, non lasci una traccia digitale (questo torna utile con dati particolarmente sensibili). Vi è inoltre la possibilità di proteggere la lettura del file attraverso una password o la condivisione dei suoi contenuti contrassegnando con un “watermark” le sue pagine.

 

    • SEMPLICE: Semplice è dir poco, praticamente ogni programma ha la possibilità di esportare una versione PDF del proprio lavoro, dai programmi di grafica come Illustrator e Photoshop fino ai programmi della suite Office come Word, Excel e Power point.

 

Quindi in conclusione, esportare un file PDF può rendere più leggera una giornata lavorativa.

“Soprattutto la mia”

Matteo Bonfiglioli

About Matteo Bonfiglioli

Matteo Bonfiglioli, lavora a Bologna come grafico pubblicitario. Da 6 anni collabora con diversi studi tra Bologna e provincia. Diplomatosi come grafico pubblicitario, si è poi specializzato (corsi IFTS) nel web design e nel video editing. La sua curiosità morbosa lo porta a studiare costantemente discipline come "SEO" e "Web marketing".

Leave a Reply