Realizzazione siti web Bologna

Realizzare un sito web, senza sapere che ne esistono diverse tipologie, sarebbe assurdo, quindi in questa introduzione analizzerò le due categorie di siti internet realizzabili e in base a quelle saprai orientarti meglio nella scelta della tipologia che più rispecchia le tue esigenze (consulta il riassunto se non vuoi perdere tempo).

Realizzazione siti web Bologna lecoco

Realizzazione siti web Bologna lodolodi

realizzazione siti web Bologna clinicauto

realizzazione siti web Bologna vaisicuro

Realizzazione siti web statici

I siti web statici, in poche parole, sono composti da pagine create tramite il codice HTML, questo li rende incredibilmente veloci, in quanto ogni informazione è reperibile immediatamente dalla pagina stessa. Immaginate quindi ogni pagina del vostro sito, come un foglio di carta con scritte tutte le informazioni necessarie, dalle immagini al testo.
Questo tipo di siti però, ha una serie di svantaggi, come ad esempio il fatto che chi consulta la pagina, potrà solo leggerne i contenuti e passare ad altre pagine presenti sul sito. Nota ancora più dolente sono le modifiche, anche se piccole (come cambiare un numero di telefono), prevedono l’intervento di un tecnico che sappia lavorare su questo tipo di file. In generale, modifiche o cambi di stile massivi non sono facilmente adoperabili e la manutenzione va affidata a un esperto.

Esempio: Immagina di dover cambiare una mail presente in ogni pagina del sito, questa operazione deve essere ripetuta su ogni singola pagina HTML da una persona che sappia (ovviamente) leggere e modificare tale codice (html)

PRO

  • Estremamente veloci.

CONTRO

  • Necessitano di un esperto per ogni modifica (anche minima).
  • Poca / Nessuna interazione con il lettore

Realizzazione siti web dinamici

(Se si parla di wordpress, joomla, drupal, blogger o simili, si sta parlando di siti dinamici).
I siti web dinamici, a differenza di quelli statici, richiamano le informazioni da un database, questo comporta sicuramente una risposta più lenta rispetto al solo codice HTML (in misura talmente ridotta che non incide in nessun aspetto), ma hanno una serie di vantaggi non indifferenti. In primo luogo, manutenzione e aggiornamento possono essere eseguiti facilmente da te, senza avere conoscenza di codici di scrittura o altre competenze particolari. Le modifiche, potranno sempre essere apportate da te, visto che in generale l’interfaccia da utilizzare è estremamente semplice e può necessitare al limite di un paio di minuti di tutorial (video tutorial che nel caso dei miei clienti fornisco io).

PRO

  • Facili da aggiornare e mantenere in autonomia
  • Modifiche e aggiunte fattibili in autonomia

CONTRO

  • Nessuno

Tutto quello che ho scritto sopra, è una piccolissima parte delle competenze maturate in 6 anni di lavoro. Mi chiamo Matteo Bonfiglioli e realizzo siti web a Bologna e provincia, se vuoi scoprire qualcosa di più ti invito a visitare la pagina con la mia descrizione.

Restyling siti web Bologna

Se stai leggendo questa sezione è perché tu o la tua azienda avete già un sito internet, magari un po’ datato al quale nessuno dedica tempo e dove anche solo cambiare un recapito telefonico o aggiungere un prodotto/servizio diventa un’operazione complicata, che nessuno in azienda sa gestire.

Ora invece immagina un sito web gestibile e aggiornabile da chiunque all’interno dell’ufficio, che in più genera dei contatti nuovi, un giro di potenziali clienti interessati al tuo prodotto.

Se vuoi che il tuo sito web faccia questo, continuando a rispecchiare l’immagine che vuoi dare al pubblico, allora scorri in fondo alla pagina e in due click potrai ricevere un preventivo gratuito.

Creazione di un nuovo sito web

Più che scriverti un trattato intitolato “Cosa e come andrebbe realizzato un sito web”, ho intenzione di andare per punti ed elencarti tutto quello che otterrai con un sito web realizzato da me:

  • Acquisto del dominio (es: www.tuodominio.it)
  • Studio dell’immagine aziendale (per dare coerenza)
  • Realizzazione di un sito “responsive(adatto anche a smartphone e tablet)
  • Ottimizzazione su google (ovvero fare in modo che le persone trovino il tuo sito con determinate ricerche)
  • Sito web gestibile da te (modificabile e aggiornabile)
  • Video tutorial per la gestione avanzata del tuo sito (per i passaggi più complessi)
  • 1 anno di assistenza avanzata gratuita

Se tutto questo può interessarti, ricorda che il preventivo è gratuito, quindi nel caso contattami tramite il form qui sotto, se non sai ancora da dove partire, non preoccuparti, ti farò io qualche domanda per focalizzarci sul tuo lavoro.

Quanto costa un sito web?

Questa è la domanda fatidica. Mi è impossibile stimare un prezzo senza avere un’idea del tipo di lavoro che porteremo avanti (sarà un sito privo di interazioni o un e-commerce?). Quindi se davvero ti interessano i servizi che offro, scrivimi due righe, e ti saprò dare qualche informazione più dettagliata.