Chi è Matteo Bonfiglioli:

Matteo Bonfiglioli è la persona che sta scrivendo queste righe e che da adesso in avanti smetterà di riferirsi a se stesso in terza persona 😉

Penso che la propria presentazione debba essere in qualche modo informale, quindi ti racconterò brevemente chi sono, quale percorso mi ha portato sulla strada della grafica pubblicitaria e perché dovresti fidarti di me quando ti dico “Abbinare quei due font è eresia” o “No, non posso farti il logo più grande“.

Se dovessi iniziare dall‘inizio inizio partirei dicendoti che sono nato a Bologna il 25 dicembre 1992. So già cosa ti passa per la testa e a tutte le tue domande posso rispondere con un “No”.
Questo non per essere scortese ma solo perché amo dedicare il giusto tempo a ogni cosa, quindi domande come: “Sei nato a natale, doppi regali?” o “Natalino è il secondo nome?” meritano esattamente le due brevi righe che gli ho concesso qui.

Da piccolo ero uno di quei bambini che consumavano fotocamere kodak usa e getta a ritmo elevato, la passione per la fotografia l’ho portata avanti e fortunatamente sono migliorato parecchio.
Attualmente lavoro con una Canon EOS600D e diverse ottiche Sigma e Canon (Per lavori particolari noleggio attrezzature più professionali).

Insieme alle foto ho iniziato a sperimentare le mie capacità anche in ambito video, riprendendo e montando diversi soggetti, dalle vacanze in famiglia ai cortometraggi con gli amici (presentati al Nonantola film festival e alcuni presenti su youtube). Nell’ultimo periodo sto esplorando riprese molto seriose di presentazioni aziendali.

Matteo Bonfiglioli grafico pubblicitario:

La mia avventura con le arti grafiche vede il suo inizio all’istituto Salesiano dove in cinque anni ho appreso le basi della professione del grafico. Le materie di indirizzo principali prevedevano l’utilizzo di software quali:

  • Adobe Illustrator
  • Adobe Photoshop
  • Adobe Indesign

Più in generale, il pacchetto completo della Adobe.

Mentre lato teorico, le materie di indirizzo affrontate erano psicologia, comunicazione pubblicitaria, grafica, storia dell’arte, fotografia e inglese (annovero anche inglese tra le materie di indirizzo poiché* il mondo digitale vissuto in inglese è più grande e specializzato che in italiano).

Già qui potrei fermarmi e allegarvi il mio curriculum, ma la verità è che se fossi una persona svogliata, con poca predisposizione all’analisi e alla scrittura probabilmente non potrei considerarmi un grafico.
Capisco però anche di non poter ammorbarvi con la mia autobiografia 😉

Finiti i canonici 5 anni di studio professionale e conseguito quindi il diploma, un corso di specializzazione abbastanza rinomato ha attirato la mia attenzione. Corso IFTS durante il quale ho acquisito una maggior padronanza di programmi e ho cominciato ad avvicinarmi al mondo del copywriting e del webdesign.
In più rilasciavano il titolo di “tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia” potevo forse rifiutarmi?

Matteo Bonfiglioli oggi:

Come potrete vedere dal mio curriculum non sono rimasto fermo un secondo, ho lavorato con diverse agenzie pubblicitarie (trovate un riassunto nella pagina esperienze) di Bologna e come libero professionista ho portato avanti progetti svariati, dal video editing all’immagine coordinata (lavori Matteo Bonfiglioli).

Questa voleva essere una presentazione molto informale, per poter lavorare al meglio rompere subito il famoso ghiaccio. Quindi non siate timidi, infondo alla pagina c’è un pulsante arancione tramite cui potremo metterci in contatto, ma visto che sono abituato al customer service:

Come contattare Matteo Bonfiglioli:

  • Cliccare su questo link contatti Matteo Bonfiglioli
  • Compilare i campi richiesti
  • Attendere indicativamente 20/25 minuti una mia risposta

Et voilà, adesso siamo in contatto.
Se avete letto la mia presentazione per intero vi ringrazio e con la speranza di ricevere una vostra mail, vi auguro buon lavoro.

*Ebbene si, sono una delle poche persone al mondo che utilizza “poiché”

competenze Matteo Bonfiglioli Bologna

Adobe Illustrator

85%

Adobe Photoshop

70%

Video Editing

78%

CSS

80%

Wordpress

90%

Joomla

75%
100
Serietà