I browser web più utilizzati

By Aprile 20, 2015 Banalità
percentuali utilizzo browser italia 2015

AVVERTENZA: Tutto il seguente articolo è da prendere in maniera ironica. Il velato disprezzo dimostrato nei confronti di alcuni browser web (internet explorer = brutta cosa) è a titolo puramente comico. I dati riportati e le fonti utilizzate sono in ogni caso fedeli alla realtà.

Come già si può intuire dall’immagine in anteprima, il vincitore è chrome. Non lo definirei neanche un vero e proprio spoiler, poichè per chi lavora in ambito web è una notizia ormai risaputa.

E allora perchè questo articolo? Questo brevissimo articolo è mirato per quelle persone meno esperte, che ancora sono convinte che la supremazia mondiale dei browser web, sia da attribuire a Internet Explorer.

Mi sono convinto a scrivere queste due righe, dopo aver ricevuto nel tempo, una serie di email da clienti diversi che affermavano:

Visto che internet explorer è il browser più usato nel mondo…

o ancora;

…io uso internet explorer perchè è quello che usano tutti…

E invece no, mi spiace disilludere le vostre aspettative, ma IE dopo l’avvento di Firefox e Google Chrome ha subito un (non così)lento declino, fino a raggiungere il fondo delle statistiche (non ha raggiunto davvero il fondo, però ci va molto vicino).

Qui di seguito le statistiche di StatCounter del periodo tra Marzo 2014 e Aprile 2015:

La stessa Microsoft ha in cantiere un nuovo browser, dal nome provvisorio di “Spartan” che andrà appunto a sostituire IE, il quale comunque non verrà abbandonato (e ti pareva? per una volta che potevamo liberarcene per sempre, e invece niente).

I browser web più utilizzati dal 2014 al 2015 in Italia
Matteo Bonfiglioli

About Matteo Bonfiglioli

Matteo Bonfiglioli, lavora a Bologna come grafico pubblicitario. Da 6 anni collabora con diversi studi tra Bologna e provincia. Diplomatosi come grafico pubblicitario, si è poi specializzato (corsi IFTS) nel web design e nel video editing. La sua curiosità morbosa lo porta a studiare costantemente discipline come "SEO" e "Web marketing".

Leave a Reply